Il virologo Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha spiegato in un colloquio co l’Agenzia Adnkronos Salute che il prossimo passo verso la normalità in Italia potrebbe essere l’addio alla quarantena anche dei positivi a Sars-CoV-2.
«In parecchi Paesi non isolano più. E anche io sono molto dubbioso sull’utilità di questo», afferma Clementi. «Il prossimo vero passo verso la normalità, a mio avviso, è la campagna dei richiami vaccinali in autunno, visto il fallimento di questa quarta dose» primaverile, «che ha avuto bassissime adesioni. E secondo me hanno fatto bene le persone a lasciarsi questa chance per settembre-ottobre. Altrimenti si sarebbero dovuti rivaccinare subito di nuovo, per poi essere richiamati pure a Natale, a primavera prossima e avanti così».
Quanto alla quarantena dei positivi, Clementi si chiede: «Che effetto ci dà? Il tracciamento non esiste più e il virus circola soprattutto tra i non sintomatici».