Questo libro chiarisce che, nel campo spesso nebuloso della medicina naturale, le basi biologiche dell’ozonoterapia sono totalmente in linea con le classiche conoscenze biochimiche, fisiologiche e farmacologiche.

L’ozono è una molecola ossidante, una sorta di ossigeno superattivo, che, reagendo con i componenti del sangue, genera una serie di messaggeri chimici responsabili dell’attivazione di funzioni biologiche cruciali come l’apporto di ossigeno, l’attivazione immunitaria, il rilascio di ormoni e l’induzione di enzimi antiossidanti, che è una proprietà eccezionale per correggere lo stress ossidativo cronico presente nell’aterosclerosi, nel diabete e nel cancro.

Inoltre, inducendo l’ossido nitrico sintasi, l’ozonoterapia può mobilitare le cellule staminali endogene, che promuoveranno la rigenerazione dei tessuti ischemici. La descrizione di questi fenomeni offre il primo quadro completo per capire come funziona l’ozono e perché.

Se usata correttamente come un vero farmaco all’interno del range terapeutico, l’ozonoterapia non solo non provoca effetti negativi ma produce una sensazione di benessere. Metà del libro descrive il valore del trattamento con ozono in diverse malattie, in particolare le infezioni cutanee e le malattie vascolari dove l’ozono si comporta davvero come un “farmaco miracoloso”.